Mal di schiena in bicicletta: Esercizi per rinforzare la muscolatura lombare

Tutti (o quasi) abbiamo una bicicletta. C’è chi la usa in maniera saltuaria, chi la usa per fare sport. Le modalità sono molte: bici da strada, mountain bike, downhill, cicloturismo. Quello che hanno in comune è che spesso portano ad avere mal di schiena.

La lombalgia è una problematica frequentissima e di conseguenza non risparmia neanche i ciclisti. 

L’importanza della misura della bici per prevenire il mal di schiena

Sembra una cosa scontata, ma non sempre la bici è perfettamente adatta alle nostre caratteristiche fisiche, specie se non è stata acquistata in un centro specializzato.

La prima cosa da scegliere è la misura del telaio che deve essere presa in base alle misure antropometriche. Su internet si trovano dei siti in cui si possono ottenere i vari dati per capire la misura, ma il mio consiglio è quello di recarsi in un negozio specializzato. 

La misura dipende anche dal tipo di disciplina che si vuole affrontare.

Un’altra regolazione da fare riguarda la sella; non solo l’altezza, ma anche la distanza di questa dal manubrio e per ultimo la sua inclinazione. Altre regolazioni sono da fare al manubrio (come variare l’altezza), o ai pedali (se si usano pedali con l’aggancio per le scarpe).

mal di schiena in bicicletta

Da cosa può essere dato il dolore alla schiena quando si va in bici?

Oltre ad una errata regolazione delle misure della bici, un’altra problematica che può causare dolore alla schiena è la posizione che assumiamo sulla bici. Un articolo di qualche anno fa ha registrato l’attività elettromiografica e la posizione della colonna lombare in una serie di ciclisti con e senza lombalgia. 

I ciclisti con lombalgia hanno una posizione della colonna lombare più flessa (piegata in avanti), rispetto a quelli senza dolore. Inoltre chi ha male ha una attivazione minore del muscolo multifido, un muscolo responsabile della stabilizzazione della colonna.

Un’altro articolo più recente ha mostrato medesime conclusioni: i ciclisti con dolore lombare hanno una posizione maggiormente flessa e una difficoltà quindi nel controllo motorio di questa posizione.

Altri autori hanno registrato la resistenza muscolare e lo spessore della muscolatura stabilizzatrice della colonna lombare in ciclisti di mountain bike con e senza dolore lombare. Hanno registrato una diminuzione dello spessore del multifido e del traverso dell’addome e una diminuzione della resistenza nei ciclisti con dolore lombare.

Riassumendo, i ciclisti con mal di schiena avrebbero una flessione maggiore della colonna lombare e una riduzione di attivazione della muscolatura che stabilizza la colonna.

Mal di schiena in bicicletta: quali esercizi?

Questi dati sopracitati non possono ancora essere considerati esaustivi. Sembra però che una costante sia la debolezza della muscolatura che deve stabilizzare la colonna.

Vuoi sapere quali esercizi sono ideali per combattere il mal di schiena in bicicletta? Contattaci e richiedi un consulto.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp