Sudare molto fa bruciare più calorie?

La risposta è NO.

Molte volte capita di vedere persone in palestra o per strada con più maglioni o felpe o addirittura con tute di plastica perché convinti che ogni singola goccia di sudore che esce dalla pelle, sia grasso espulso dal nostro corpo.
Ma non è così.

Lo stesso vale per le tanto pubblicizzate cinture addominali che fanno sudare di più con l’obiettivo di farvi dimagrire stando addirittura sdraiati comodi sul divano.

Purtroppo non è così, altrimenti nessuno si allenerebbe e probabilmente le palestre non esisterebbero.

Il marketing ci fa credere che sudare fa bruciare più calorie ma solo per pubblicizzare e vendere determinati prodotti.

D’estate è normale sudare molto ma non per questo dimagriamo maggiormente in questo periodo dell’anno rispetto alle altre stagioni.

È giusto porsi la domanda del perché sudiamo di più quando ci alleniamo e d’estate e la risposta sta nella temperatura corporea.

La sudorazione brucia calorie solo temporaneamente

Il nostro organismo deve mantenere un’omeostasi, cioè uno stato di equilibrio all’interno del corpo. Quando ci alleniamo, questo equilibrio viene perso a causa dell’aumentata temperatura corporea che di norma si mantiene tra i 36 e i 37 gradi.

Per far si che la temperatura non aumenti, il calore in eccesso viene dissipato e uno dei mezzi a disposizione del nostro organismo è proprio il sudore.

Il sudore, che è ricco di acqua, sodio, cloro, potassio, magnesio e altre sostanze (e non di grasso), evapora raffreddando la temperatura e l’intero corpo.

Se non c’è evaporazione, non c’è nemmeno il raffreddamento quindi l’uso di tute di plastica è inutile e anche pericoloso portando al rischio di surriscaldamento senza dimenticare anche un potenziale stato di disidratazione.

Dopo uno di questi allenamenti con tute o altri dispositivi il peso sulla bilancia sarà diminuito ma questa situazione è solo temporanea perché si tratta di perdita di liquidi che il corpo poi reintegra con la dieta.

Quindi sudare fa si dimagrire ma solo temporaneamente.

Per avere una perdita di peso effettiva bisogna allenarsi costantemente con allenamenti che vadano a bruciare le calorie giuste per il tipo di allenamento che si svolge e dell’obiettivo che si vuole raggiungere.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci

Altrimenti prenota il tuo Medical Check per un percorso su misura in grado di farti ottenere gli obiettivi desiderati.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp