fbpx

LA SOLUZIONE
ALTERNATIVA
CHE STAVI CERCANDO

MEDICINA FUNZIONALE

La medicina funzionale è una branca della Medicina che fa da ponte tra la Medicina Tradizionale e le Medicine Complementari, con l’obiettivo di prendere il meglio da entrambi i “mondi”. Nello specifico si occupa dei disturbi di tipo funzionale, di cui soffre la maggior parte delle persone e che troppo spesso non trovano soluzione con un approccio medico tradizionale.

La medicina funzionale offre la possibilità di spiegare la causa o le cause di un problema di salute, senza doversi focalizzare sul sintomo, cercando di riportare l’organismo all’equilibrio precedente l’insorgenza della sintomatologia, andando a ripristinare la corretta attività degli organi implicati nel disturbo.

PERCHÉ SCEGLIERE LA MFI?

• Ogni giorno, nonostante esami approfonditi, si presenta- no pazienti che accusano alterazioni funzionali.

• Sempre più spesso si presentano pazienti che vogliono essere curati anche con le Medicine Complementari per disturbi funzionali.

• È possibile riportare in ambito medico il mondo delle metodiche complementari senza rinnegare la logica scientifica.

NELLA MEDICINA
FUNZIONALE
OGNI PAZIENTE
È UNICO.​

Per ogni persona dunque esiste una terapia in grado di condurla a uno stato di completo benessere, oltre che una serie di regole di vita in grado di farla stare in salute.

Esiste tuttavia un cono d’ombra, una specie di limbo, costituita da soggetti che, pur non godendo di ottima sa- lute, vengono considerati sani soltanto perché non hanno manifestato ancora le loro problematiche con alterazioni di laboratorio. Questi individui vengono chiamati “sani per statistica di laboratorio”.

Si può affrontare qualunque problematica (coliti, gastriti, cistiti, dermatiti, allergie cutanee e respiratorie, cefalee ed emicranie, sinusiti, disturbi mestruali, menopausa, disturbi dell’umore, sovrappeso e obesità…e molto altro).

È applicabile quindi a tutte le patologie funzionali, quelle cioè in cui non sono ancora comparse lesioni patologiche. Tuttavia, anche in questi casi, può avere un importante ruolo di supporto e sostegno alle specifiche terapie del caso.

La MFI si avvale degli stessi strumenti diagnostici con- venzionali, integrandoli con apparecchiature avanzate di diagnosi funzionale.


In ambito terapeutico si avvale invece delle più valide conoscenze in campo di fitoterapia, nutraceutica, omeo- patia e floriterapia.

Ogni singolo caso viene attentamente valutato dai nostri professionisti altamente qualificati (medici, fisioterapisti, osteopati, psicologi) per stabilire se il paziente può trarre benefici dal Metodo.

UN APPROCCIO ASSOLUTAMENTE INDIVIDUALIZZATO E PER QUESTO MOTIVO RAPIDO, PRECISO ED EFFICACE.