fbpx

Il giusto
movimento
è la base
del PERFETTO
allenamento

VALUTAZIONE FMS e FCS

Lo screening FMS è lo strumento utilizzato per identificare le limitazioni o le asimmetrie presenti negli schemi di movimento fondamentali.
È composto da 10 movimenti, valutati obiettivamente dall’operatore certificato, delineando un quadro funzionale della persona.

In seguito allo screening, si considerano inizialmente i movimenti che evocano un dolore e quelli che presentano un’incapacità motoria, in un secondo momento i movimenti che evidenziano un’asimmetria, affinché l’operatore possa progettare un programma di lavoro correttivo che risolva le problematiche della persona. Ecco perché l’FMS non rappresenta solamente uno strumento valutativo, ma delinea un vero e proprio sistema di lavoro.

PERFORM basa il lavoro personalizzato con l’atleta sul risultato della valutazione funzionale, per creare un programma altamente personalizzato e porre le basi per un allenamento efficace.

In seguito alla correzione dei parametri valutati tramite lo strumento FMS, si procede alla verifica FCS – Functional Capacity Screen, un Sistema di valutazione che indaga e quantifica le capacità fisiche di base che ogni atleta deve possedere: controllo del movimento, controllo posturale, esplosività e controllo dell’impatto.

Tramite l’analisi dei risultati ottenuti si va a definire se l’atleta possiede asimmetrie e/o quanto l’atleta è deficitario in una o più capacità. Successivamente si imposterà un programma correttivo al fine di ripristinare un equilibrio.

Il responsabile tecnico di PERFORM – Giacomo Milesi – possiede entrambe le certificazioni: FMS e FCS